NOME: SOFORA GIAPPONESE

NOME SCIENTIFICO: Styphnolobium japonicum

La Sofora del Giappone o Acacia del Giappone è un albero originario delle regioni centro asiatiche, che è stato introdotto in Europa nel XVIII secolo. È ampiamente utilizzato come pianta ornamentale per la naturale bellezza dei suoi fiori e della sua chioma. Quando i rami di quest’ultima crescono essi tendono a pendere verso il terreno. In autunno essa si tinge di un bel colore giallo dorato. I suoi fiori bianchi sbocciano durante i mesi estivi e, essendo pochi i fiori di altre piante che sbocciano in questo periodo, la Sofora diventa una delle piante preferite dagli insetti impollinatori. La pianta raggiunge mediamente i 10-15m di altezza, anche se certi esemplari superano i 20m, e può arrivare fino ai 200 anni di vita. È molto sensibile al freddo e predilige la luce diretta del sole.

CURIOSITA'

È una parente alla lontana delle piante di piselli e fagioli, dettaglio che si può notare osservando i fiori e i frutti. Inoltre il suo polline è uno dei pochi in natura che non provoca reazioni allergiche di alcun tipo.

RIFERIMENTI CULTURALI

Le foglie di Sofora sono una delle 50 erbe fondamentali utilizzate nella medicina tradizionale cinese, inoltre in cina vengono comunemente utilizzate nella preparazione del tè. I suoi frutti hanno proprietà antiossidanti, inoltre aiutano ad alleviare lo stress. Il suo legno venne utilizzato nella costruzione delle tipiche pagode orientali.

ALBERI FAMOSI

Nella Piazzetta Danese del comune di Bussolengo, è presente un esemplare di Sofora riconosciuta recentemente come albero monumentale (2 settembre 2022). La pianta misura 20 metri di altezza e ha un diametro di 323 centimetri.

LA SOFORA NELL'ARTE

Resilience (Le Sophora de Montry),

Joss Blanchard,

Acrilico, sabbia su tela,

2020

LA SOFORA NELLA POESIA

Fragranza della Sofora del Giappone

I sogni del passato che molti spesso trascurano

Per anni ho anche mormorato solitario a me stesso

La luce della luna piena del giardino purifica il cuore del bambù

Un cesto di fragranza dei fiori di sofora incanta l'anima dell'autunno

 

Tratto dalla raccolta “Sette parole di Quartina”, Luo Zhihai, 2017