Il parco si trasforma in un palco musicale!

Che cosa è la musica? Sull’argomento sono stati scritti libri, trattati, enciclopedie, ma ciò che ci rivela la sua bellezza è proprio l’esperienza di suonare una melodia con strumenti, con la voce o con il corpo.
I laboratori musicali che proponiamo vogliono condividire la passione per la musica. Attraveso la batteria, la chitarra, le percussioni (e molti altri strumenti), i bimbi scoprono la magia e bellezza della musica. Ci sono strumenti per tutti i gusti, e se ci mancano? Nessun problema abbiamo ancora la nostra immaginazione: usando mani, voci e perchè no anche utensili da cucina, possiamo ricreare musica.
L’obiettivo è proprio questo: trasmettere il valore del ritmo, dell’ascolto e della collaborazione per riprodurre melodie, un riflesso della nostra volia di condividere e comunicare con gli altri.
I bambini possono approfittare della disponibilità dei docenti e allievi di Accademia19 per approcciarsi alla musica, ascoltarla e soprattutto…Sperimentarla! Nulla è più stimolante dell’esempio per prendere coraggio, imbracciare uno strumento e provarsi davanti a tante persone.
Gli insegnanti offrono diversi esercizi a tutti i livelli: per chi ha già una base, per chi vuole solo “strimpellare” e per coloro che si approcciano per la prima volta.

Una cosa è sicura: i più piccoli come i più grandi condividonno un bel momento di gioia e allegria avvicinandosi alla comprensione del "creare insieme" in armonia e con rispetto.


La musica è una lingua, ne dubiti ancora? Dai un'occhiata a questo video!

Performance di un allievo di Accademia19