I nostri perché

Il progetto nasce dalla volontà di:

1. Offrire opportunità di cittadinanza attiva: offrire nuove proposte socio-culturali in un’area decentrata come quella del Parco S. Teresa significa “fare comunità” grazie ad iniziative che stimolano lo scambio, la relazione, la condivisione, la partecipazione e quindi la vita cittadina.

2. Curare e rispettare: l’opportunità di partecipare direttamente alla cura del parco sarà l’occasione per rafforzare il legame con il proprio quartiere e la propria città.

3. Ricreare uno spazio multietnico e intergenerazionale: il progetto ha la potenzialità di coinvolgere dai bambini agli adulti fino ai più anziani offrendo uno spazio adeguato e attrezzato per creare una realtà intergenerazionale. Non solo, Borgo Roma è un mondo in miniatura, etnicamente parlando, e il parco rappresenta un punto di incontro, integrazione e crescita.

4. Formare una rete solidale: siamo consapevoli che la comunità ha tante necessità, molte sfaccettature e molti volti. Per questo i legami tra le realtà del territorio e il singolo cittadino sono alla base del nostro progetto: una rete solidale.