OGNI ANNO CELEBRIAMO LA FESTA DELLA TERRA!

Ogni anno Nuova Acropoli Verona OdV e la Rete "Un parco per tutti" celebrano la Festa della Terra per omaggiare tutti insieme la Giornata Mondiale della Terra istituita dall'ONU nel mese di aprile. Siamo arrivati ormai alla terza edizione della festa realizzata lo scorso 20 aprile 2024 nella splendida cornice verde del Parco Santa Teresa che ha visto come protagonisti i volontari di Nuova Acropoli Verona OdVRete del Parco ed il Comune di Verona.

La giornata è stata un'occasione per tutti i cittadini di Borgo Roma per ritrovarsi e dare vita ad attività, giochi e laboratori di ogni tipo. Oltre che a celebrare la natura, la Festa della Terra voleva essere un modo per far vivere sempre di più il Parco Santa Teresa, area verde con cui Nuova Acropoli e la Rete hanno stretto un patto di sussidiarietà con il Comune di Verona da quattro anni.

 

Si è tenuta una Pulizia Ecologica per bambini ed adulti, un Laboratorio dal titolo "Il meraviglioso mondo delle api", i Giochi antichi "de' na volta" e Letture Animate presso la Bibliomobile di Nuova Acropoli! Come non citare inoltre il Laboratorio "Eco-Care"  che ha lasciato esprimere la creatività e l'originalità dei bambini più piccoli, da 3 a 9 anni! La conclusione della giornata ha visto la realizzazione della cosiddetta Danza della Treccia, una tradizionale danza primaverile che ha creato un intreccio di nastri colorati come simbolo di prosperità e buon auspicio per il futuro.

Le attività sono state realizzate da Nuova Acropoli Verona OdV, Pro Loco di Molina, Consorzio Sol.Co. Verona, Acat Verona, Accademia 19.

Nuova Acropoli Verona OdV inoltre, da sempre ispirata ai valori filosofici di ogni tempo, ha proposto la Festa della Terra come modo non solo per riscoprire la natura, ma anche per vivere l’Unione al di là di ogni diversità, ricordando sempre che la propria unicità è fonte di arricchimento per chi ci è a fianco.