LA FESTA DI TUTTI I COLORI: PER INAUGURARE IL PROGETTO «PARCO S. TERESA – UN PARCO PER TUTTI»
FEBBRAIO 2020: L’11/02/2020 abbiamo stipulato il Patto di Sussidiarietà con il Comune di Verona - Protocollo N.0055845/2020.
In questo mese abbiamo realizzato il logo del progetto e la grafica del materiale promozionale che ora contraddistingue ogni iniziativa del
progetto. Sempre in febbraio, in 3 specifici appuntamenti, abbiamo raccolto con la collaborazione della cittadinanza 116 questionari con il gradimento, le osservazioni e le proposte dei frequentatori del parco.
GIUGNO 2020: Subito dopo la riapertura dall’emergenza sanitaria, abbiamo svolto 5 attività per un totale di 28 volontari e operatori partecipanti.
LUGLIO 2020: Abbiamo mantenuto un appuntamento settimanale il martedì sera, per un totale di 4 iniziative, promuovendo il prestito libri e la loro lettura attraverso la Bibliomobile, animazioni e laboratori differenti: costruzione di aquiloni, burattini, vasetti per le piantine, letture animate, storie e filastrocche, suonato la batteria e le percussioni insieme e svolto pulizie ecologiche del parco.
AGOSTO E SETTEMBRE: Abbiamo realizzato 5 iniziative mantenendo un’importante continuità sia con la Bibliomobile sia con le iniziative ludico-didattiche: letture animate, laboratori manuali, laboratorio di chitarra, laboratori di colore-movimento. In particolare durante una di queste iniziative è stato proposto un primo incontro in relazione al progetto Families Share, un progetto per dare spazio alla cittadinanza e a proposte di autorganizzazione.
Dalle 10 alle 19.30 il programma ha promosso la participazione con attività divertenti, diversificate, ed orientate a sviluppare la riflessione. I più piccoli hanno goduto dei giochi – tra cui anche alcuni filosofici - letture animate e tanti laboratori: aquiloni, musica e percussioni, espressione corporale con un’originale iniziativa per costruire relazioni nuove.
Anche gli adulti hanno avuto l'opportunità di comprendere il principio della filosofia attiva attraverso giochi ed enigmi filosofici.
La giornata si è conclusa con uno spettacolo teatrale proposto dal Pungiglione teatro che ci ha presentato la "Storia di Bee", uno spettacolo per sensibilizzare sul ruolo e l’importanza delle api.
Questa festa ha trasformato il parco in uno spazio di dialogo, condivisione e risate, dove i vari attori presenti hanno potuto diventare protagonisti, mettendo in gioco le proprie competenze e i propri know how.
La nostra imperdibile Bibliomobile e la presenza di uno splendido sole hanno contributo al successo di questo giorno speciale. Ognuno di noi è retornato a casa con bei ricordi, un’energia raggiante e anche alcune frasi filosofiche che ci aiutano ad andare oltre i nostri limiti e portare più consapevolezza e chiarezza nelle nostre vite.
La giornata è volata, quando lo ripetiamo?